DOLCI

BAVARESE DI FRAGOLE

INGREDIENTI
→ 50 g di ricotta – 50 g di fragole – 30 g di savoiardi – 20 g di zucchero – 1/2 limone – 1/2 arancia – 1 cucchiaio di latte.

PROCEDIMENTO
→ Tagliare le fragole a fettine, condirle con due cucchiaini di zucchero e il succo di limone. Mescolare la ricotta con due cucchiaini di zucchero lavorandola fino a farla diventare soffice. Unire al succo di arancia il latte e inzuppare i savoiardi tagliati in due nel senso della lunghezza per renderli più sottili. Bagnare rapidamente i savoiardi e rivestire il fondo e i lati di un contenitore alto e stretto non lasciando spazi vuoti. Versare metà della crema, pareggiandola. Coprire con le fragole senza succo. Ultimare con la crema e ricoprire con gli ultimi savoiardi bagnati. A questo punto comprimere bene il dolce, facendo pressione anche con un piattino. Riporre il dolce nel frigo per circa 2 ore. Servire freddo.

FRAPPÈ ALLO YOGURT

INGREDIENTI
→ 1 yogurt bianco – 1 cucchiaino di caffè solubile diluito nel latte, oppure cacao, succo di limone, ovomaltina – 100 cc di latte intero – zucchero quanto basta.

PROCEDIMENTO
→ Miscelare o frullare bene tutti gli ingredienti e servire ben freddo. Lo yogurt può essere sostituito da 2 cucchiaini di ricotta + 1 cucchiaio di panna oppure da due formaggini cremosi.

FRULLATO DI PERA E MIELE

INGREDIENTI
→ 1 pera – 1 cucchiaio di miele – 200 cc di latte – 1 cucchiaio di polvere di mandorle.

PROCEDIMENTO
→ Sbucciare la pera, frullarla insieme agli altri ingredienti.